Mediazione Civile e Commerciale
Mediazione civile e commerciale a Bruxelles – Cherchi & De Vos
La mediazione (civile, commerciale e familiare) rappresenta il primo servizio che offriamo ai nostri clienti coinvolti in una controversia.
Ispirata all’esperienza americana, la mediazione è considerata lo strumento privilegiato di una giustizia più rapida, flessibile e orientata alla soluzione, oggi sempre più incoraggiata anche in Europa.
Offriamo servizi di mediazione sia a privati sia a imprese.
Perché scegliere la mediazione?
La mediazione è un’alternativa alla risoluzione giudiziale delle controversie. È prevista dalla legge e presenta due vantaggi principali.
Il primo vantaggio è la possibilità di risolvere rapidamente il conflitto.
Il secondo vantaggio consiste nel trovare una soluzione che non dipende dalla decisione di un giudice, ma che nasce da un dialogo strutturato guidato dal mediatore.
In cosa consiste il processo di mediazione?
Il processo di mediazione può derivare da un accordo tra le parti (mediazione volontaria) oppure da una decisione giudiziaria (mediazione demandata dal giudice). In entrambi i casi, la mediazione si articola in tre fasi principali.
Prima fase: le parti si incontrano e hanno la possibilità di esporre ciascuna la propria posizione e il contesto della controversia.
Seconda fase: il mediatore invita le parti a chiarire i propri obiettivi e i margini di concessione nell’ambito della negoziazione. Se necessario, questa fase può prevedere colloqui individuali tra il mediatore e ciascuna parte.
Terza fase: con l’assistenza del mediatore, le parti negoziano autonomamente fino all’eventuale elaborazione di un accordo.
L’intervento del nostro studio nella mediazione
Su richiesta del cliente, forniamo assistenza durante il processo di mediazione in qualità di « avvocato-consulente ». Quando l’incarico ci viene affidato da un tribunale, interveniamo anche come avvocati-mediatori.
La rete del nostro studio ci consente di offrire l’intervento di un co-mediatore esperto (medico, psicologo, architetto, ingegnere o commercialista) quando la natura tecnica della controversia lo richiede.
Possiamo inoltre avvalerci di avvocati con competenze linguistiche specifiche quando il contesto internazionale o multiculturale della controversia lo rende necessario.
Il nostro studio garantisce infine assistenza nell’ambito di mediazioni svolte in Belgio e in Italia.
Il costo della mediazione
La mediazione consente di risparmiare tempo ed evitare i costi di una procedura giudiziaria, che può protrarsi per mesi o addirittura per anni.
Il costo della mediazione viene determinato in funzione dell’oggetto della controversia.
I nostri onorari vengono concordati con i clienti in occasione di un primo incontro.